Home » » A scuola di banca con UniCredit e le Associazioni dei Consumatori

 

A scuola di banca con UniCredit e le Associazioni dei Consumatori

Parte, in tutta Italia, ”Guadagniamo il futuro”, progetto di educazione bancaria per i ragazzi delle scuole superiori

Parte oggi in oltre 70 classi di istituti superiori in tutta Italia il progetto di educazione finanziaria e bancaria “Guadagniamo il futuro” sviluppato da UniCredit, in collaborazione con Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino, che coinvolge oltre 2.000 studenti. Saranno due “professori” un po’ speciali, un dipendente UniCredit e un esponente delle associazioni dei consumatori, a spiegare, per una giornata, ai ragazzi cos’è e come funziona un conto corrente, un mutuo, un prestito, una carta di credito, un bancomat e li aiuteranno a orientarsi e capire il significato dei più comuni termini usati nel mondo dell’economia e delle banche.
Un progetto che ha l’obiettivo di creare “consumatori consapevoli” anche in ambito bancario e finanziario, visto che secondo una ricerca dell’ Ispo* “I giovani ed il denaro” in ambito italiano, il 43% dei ragazzi dagli 11 ai 25 anni afferma di non avere le idee chiare su soldi, investimenti e risparmi. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Accordo Quadro firmato dai vertici di UniCredit Group e le Associazioni dei Consumatori ed ha ottenuto il patrocinio sia dal Ministero dello Sviluppo Economico che dal Ministero della Gioventù.
“La recente crisi- dichiara Roberto Nicastro, vice CEO del Gruppo - ha esposto le famiglie a sempre maggiori rischi e i giovani sono fra i più vulnerabili a fenomeni di esclusione bancaria/finanziaria. L’idea del progetto “Guadagniamo il futuro” nasce dal fatto che esiste in Italia una forte necessità di stimolare scelte e acquisti consapevoli fin dall’età dell’adolescenza.”
Per Fabio Picciolini, segretario nazionale dell’Adiconsum “la collaborazione tra UniCredit Group e l’ Associazione dei Consumatori apre indubbiamente nuovi scenari in vista di un più equilibrato rapporto tra aziende e clienti. In tale contesto si inserisce il progetto“Guadagniamo il futuro”, teso a rendere più informati e consapevoli i giovani in materia bancaria ”
“Il Progetto “Guadagniamo il futuro” – afferma Rosario Trefiletti, Presidente di Federconsumatori - è estremamente utile perché contribuisce ad aumentare il livello di cultura bancaria in Italia e consente di avvicinare ancor di più il consumatore alla banca e viceversa”. Per finire, Antonio Longo, Presidente MDC afferma che “i ragazzi potranno essere loro stessi “formatori” per famiglie e coetanei, con un effetto a cascata moltiplicatore di conoscenza bancaria sul territorio.”
Alla fine delle lezioni, i ragazzi potranno collegarsi ai siti di UniCredit Group e delle Associazioni dei Consumatori per essere protagonisti di un gioco di economia familiare in cui potranno sfidare amici calandosi nel ruolo di vari personaggi per gestire il budget assegnato.
Per estendere il progetto sul territorio di riferimento, inoltre, ogni classe dovrà creare un poster con un decalogo di suggerimenti, e parteciperà ad un concorso nazionale che eleggerà il poster vincitore che sarà affisso in altre scuole superiori e premierà i ragazzi autori del poster.

(30 Apr 2010)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

  • Bilancio Multiservizi, si chiude con un utile di 80mila euro al comune

    13 Apr 2019 - Soddisfazione alla conferenza stampa per un risultato storico mai conseguito fin’ora. Il sindaco Pascucci elogia l’operato dell’attuale management per le scelte e le strategie adottate. Claudio Ricci, amministratore unico: «Troveremo il modo per aprire la sesta farmacia comunale»  

ENERGIA E AMBIENTE

  • Stop a plastica usa e getta

    19 Apr 2019 - I pentastellati presentano due mozioni per una gestione più efficiente dei rifiuti. Così si può ottenere il massimo vantaggio per la comunità, per l’ambiente e per le casse comunali  

  • Conferenza stampa al Senato dell’alleanza nazionale Stop 5G

    16 Apr 2019 - Il cerveterano Maurizio Martucci, portavoce: «I malati ci sono già, irresponsabile e dannoso continuare a negare l’evidenza»

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

archivio articolo 1999 - 2005



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy