DOMENICA 21 Aprile 2019 - Aggiornato alle 21:02

Home » » Com’è cambiato il fantacalcio: dall’interminabile asta alle rilevazioni tecnologiche

 

Com’è cambiato il fantacalcio: dall’interminabile asta alle rilevazioni tecnologiche

ROMA - Da questi Europei francesi, il dato più importante che si evince è che il calcio è e sempre sarà lo sport preferito degli italiani. È bastato arrivare ai quarti di finale per innamorarsi nuovamente di una Nazionale che solo un mese fa sembrava aver perso il posto nel cuore dei tifosi, è basta una vittoria col Belgio per attirare nuovamente l’attenzione delle stampa, è bastata la vittoria con la Spagna per far sognare nuovamente milioni di italiani davanti allo schermo, con uno share televisivo che ha toccato il 64%, mentre nella sfortunata partita con la Germania si è arrivati addirittura al 66,3%.

Insomma, quella degli italiani per il pallone è una passione indissolubile, che si è sempre riproposta anche quando si tratta di giochi. Che si parli di quello giocato, di scommesse, di Subbuteo o di videogiochi, abbiamo sempre deciso che ci doveva essere il calcio di mezzo. Infatti uno dei giochi che storicamente gli italiani amano di più è proprio il fantacalcio, ovvero una sorta di torneo virtuale nel quale ci si improvvisa allenatore e presidente contemporaneamente, dovendo prima acquistare i giocatori e successivamente schierarli in campo per le partite. Anche il fantacalcio però ha subito il peso degli anni, un po’ come accade a volte per il calcio vero e proprio, e nell’ultimo periodo ha subito un’evoluzione tecnologica che l’ha trasformato in quello che gli americani chiamano daily fantasy sport.

In breve si è passati a un sistema di partite online, su portali come Fantasfida, dove migliaia di utenti si affrontano quotidianamente in sfide all’ultimo gol. Come funziona il gioco? È molto semplice: si acquistano i giocatori scegliendo tra quelli che partecipano a una manifestazione, senza però dover fare l’asta come accadeva per la versione classica, utilizzando il budget a disposizione. Successivamente si schierano in campo e si partecipa a tornei nei quali altri utenti hanno iscritto le proprie squadre e alla fine della giornata di campionato si vede chi ha vinto.

Il cambiamento principale sta proprio qui: una volta a fare il bello e il cattivo tempo erano le opinioni dei giornalisti mentre oggi ci si affida a un calcolo del punteggio del fantacalcio molto più scientifico. Infatti, grazie alle moderne tecnologie, è possibile analizzare la partita dei giocatori in ogni dettaglio, prendendo dunque in esame la quantità di palloni giocati, i tiri fatti, i chilometri percorsi e molti altri fattori che determineranno poi i punteggi ai fini del torneo virtuale. In questo modo non si è più vincolati al parere di qualche “esperto” ma semplicemente alla reale prestazione dei giocatori selezionati.

Insomma, una rivoluzione tecnologica che ha permesso di introdurre una nuova componente di realismo che ha indotto tantissimi giocatori a optare per questa nuova versione, che mettere davvero alla prova le capacità dei fantallenatori, che al posto di concentrarsi su quali siano i giocatori preferiti dalla stampa, possono finalmente veder premiate le loro scelte tattiche affidandosi alle rilevazioni più affidabili.

(06 Lug 2016 - Ore 18:40)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

  • Bilancio Multiservizi, si chiude con un utile di 80mila euro al comune

    13 Apr 2019 - Soddisfazione alla conferenza stampa per un risultato storico mai conseguito fin’ora. Il sindaco Pascucci elogia l’operato dell’attuale management per le scelte e le strategie adottate. Claudio Ricci, amministratore unico: «Troveremo il modo per aprire la sesta farmacia comunale»  

ENERGIA E AMBIENTE

  • Stop a plastica usa e getta

    19 Apr 2019 - I pentastellati presentano due mozioni per una gestione più efficiente dei rifiuti. Così si può ottenere il massimo vantaggio per la comunità, per l’ambiente e per le casse comunali  

  • Conferenza stampa al Senato dell’alleanza nazionale Stop 5G

    16 Apr 2019 - Il cerveterano Maurizio Martucci, portavoce: «I malati ci sono già, irresponsabile e dannoso continuare a negare l’evidenza»

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

archivio articolo 1999 - 2005



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy